Il questionario proposto è rivolto alle matricole dell'università di Bologna , facoltà di psicologia e scienze della formazione ed è volto ad interpretare qual è la percezione individuale nei confronti di atti di bullismo, qualora se ne abbia assistito nel periodo in cui i soggetti a cui viene somministrato il questionario frequentavano la scuola secondaria di secondo grado.
Dalle risposte è emerso che a compilare il questionario sono state 24 persone di età compresa tra i 19 e i 54 anni, il 35,5% dei quali ha 21 anni ed il 95,8% è di genere femminile.  Il 75% ha frequentato un liceo di cui il 9,1% a Bologna.
Il 58,3% afferma di non avere mai assistito ad atti di bullismo psicologico o fisico nel periodo in cui frequentava la scuola secondaria di secondo grado mentre il 41,7 di coloro che invece hanno assistito (ovvero 10 persone) 8 esprimono il ricordo che gli è rimasto più impresso dichiarando percosse,insulti e indifferenza degli altri presenti; 7 di loro analizzano l'evento ed esprimono il proprio pensiero dichiarando che c'era molta ignoranza riguardo l'argomento del bullismo e non gli veniva data la relativa importanza.
In 9 esprimono l'emozione suscitata, principalmente rabbia e disgusto l' 80% dei quali afferma di essere stato toccato nel profondo e ripensandoci oggi, a distanza di tempo, il 60% prova coinvolgimento emotivo.
Proponendo un episodio di bullismo l'87,5% reagirebbe facendo ragionare il bullo pensando che stia esagerando, 2 persone si arrabbierebbero con il bullo e 1 persona non interverrebbe perchè non gli riguarda.
E' oportuno sottolineare che solo una domanda era obbligatoria (se avevano mai assistito ad atti di bullismo psicologico o fisico nel periodo in cui frequentavano la scuola secondaria di secondo grado).

Commenti

Post popolari in questo blog